Vendesi casa eoliana su due livelli con terrazzi panoramici

Villa eoliana di prestigio a Filicudi con giardino e terrazzi panoramici

  • id9405
  • Casa top
  • 960.000 - 1.200.000
  • Ribassato del 25%
  • Classe energetica: G, IPE: 35kw.
  • 4km dal mare
La villa è un’ antica casa eoliana sviluppata su due piani, restaurata con attenzione da un architetto esperto, conservando in modo meticoloso le travi a vista, le antiche porte e finestre, e le strutture della cucina. La villa è dotata di un giardino su più livelli e vari terrazzamenti, con vista mozzafiato su tutte le isole Eolie, da Stromboli a Panarea, da Salina a Lipari e Vulcano; nelle giornate limpide la vista si estende sino alla costa siciliana e alla vetta dell’Etna; la sera la casa e il giardino sono illuminati da luci che creano un atmosfera magica. E’ considerata, per posizione, restauro ed arredi, una delle case più affascinanti dell’isola.
Orientata a sud-est a circa 250 m sul livello del mare, tra fichi d’india, alberi di ulivo e buganville, dista circa 4 km dal Porto . A piedi in 10 - 15 minuti si può raggiungere sia la spiaggia di Filicudi Porto che quella di Pecorini Mare, pittoreschi porticcioli dell'isola, dove si trovano diversi servizi (bar, ristoranti, negozi di alimentari, boutiques, noleggio barche, spiagge attrezzate).
La villa è dotata di un accesso dalla strada provinciale asfaltata tramite un viale alberato privato (utilizzato da tre sole proprietà), con un largo piazzale di parcheggio ed un posto auto di proprietà.
La villa si sviluppa su due livelli, completamente indipendenti, ma anche comunicanti tra loro tramite una scala esterna che si affaccia sul giardino; le due parti possiedono tre ingressi separati ed indipendenti.
La parte superiore comprende:
- un grande terrazzo in legno, completamente arredato, ed un giardino accanto con molte varietà di fiori e piante grasse, dal quale si accede ad un vasto bagno, con una grande vasca e doccia, uno scaldabagno da 200 litri, ed aria condizionata ad inverter; accanto si accede ad una doccia esterna con grande vista panoramica.
- una camera matrimoniale, con finestra e vista sul mare, arredata con mobili antichi e di design, ed una camera soggiorno passante con un divano letto (che può diventare doppio); le camere sono dotate di aria condizionata ad inverter e di ventilatori a soffitto;
- dalle camere si accede ad una terrazza coperta, e da questa alla cucina; la terrazza coperta costituisce una zona pranzo–tinello, arredata con tavolo e sedie, e diverse sedute concuscini;
- la cucina conserva l’aspetto di quella tradizionale eoliana, con il forno da pane, l’antica cucina, e le piastrelle originali; essa è tuttavia dotata di attrezzature moderne: una cucina a 5 fuochi (di cui uno elettrico), forno a microonde, lavapiatti, ed aria condizionata ad inverter.
La parte inferiore comprende:
- due grandi camere comunicanti, con soffitto a volta a botte; una matrimoniale con caminetto, e arredi antichi e di tradizione locale, ed una a due letti con arredi colorati, ed un angolo cottura, con lavello e fornelli;
- un grande bagno, attrezzato con due lavelli sovra piano, un’ ampia doccia, ed una lavatrice incassata; all’esterno, in una terrazza del giardino è stata installata una zona d’ acqua, con un lavello antico incassato in pietra lavica, ed una doccia esterna immersa nel verde.
- la parte inferiore non è stata dotata di aria condizionata, in quanto per la propria struttura risulta molto fresca d’estate, e calda d’ inverno.
Il grande giardino sottostante si estende su più terrazzamenti a diversi livelli, con grande vista mozzafiato, uno dei giardini più belli e vari dell’isola, con un clima ventilato e fresco.
Al centro del giardino c’è un’ ampia terrazza-soggiorno, sotto gli ulivi, con un grande tavolo da pranzo, molte sedute con cuscini, ed una cucina all’aperto completamente attrezzata, compresa una griglia barbeque; a portata di mano, crescono diverse erbe aromatiche.
In altri terrazzamenti sono state sistemate diverse zone “relax”, con amache, poltroncine e divanetti; in uno di questi è stata ricavata tra le rocce una fontana a ricircolo d’ acqua.
Lo stato di manutenzione è eccellente: la proprietà viene consegnata “chiavi in mano”, con tutte le dotazioni e gli arredi inclusi.

 


Richiesta informazioni